Anteprima Seminario XIX

Estratti del Seminario Libro XIX. … o peggio

Estratti del seminario XIX

In questo periodo difficile segnato dal COVID-19, vi proponiamo in esclusiva degli estratti in versione italiana del Seminario Libro XIX …o peggio di Jacques Lacan, testo stabilito da Jacques-Alain Miller e curato da Antonio Di Ciaccia.

Questo Seminario, la cui pubblicazione era stata programmata in concomitanza del Convegno annuale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi che avrebbe dovuto tenersi a Roma nel mese di giugno 2020, sarà in libreria appena la produzione tipografica lo permetterà.

La casa editrice Giulio Einaudi ha voluto gentilmente accordare al curatore la pubblicazione in anteprima di alcuni estratti da lui scelti. Si tratta di brani molto brevi, solo di qualche pagina per ogni lezione, senza pretesa né di riassumerla né di sottolinearne gli aspetti salienti. Sono solo delle pennellate che mettono in risalto la tonalità e la piacevolezza di questo non facile Seminario.

A voi il primo estratto. Buona lettura.

 

Leggi

I La piccola differenza

II La funzione Φx

III Dall’aneddoto alla logica

IV Dalla necessità all’inesistenza

V Topologia della parola

VI Io ti chiedo di rifiutarmi quello che ti offro

VII La partner svanita

VIII Quanto all’Altro

IX Nel campo dell’Uniano

X Cèd’luno

XI Storia di Uni

XII Il sapere sulla verità

XIII A fondamento della differenza tra i sessi

XIV Teoria delle quattro formule

Speciale italiano

Questa pagina Speciale è presente solamente nella versione italiana. Si tratta qui di presentare al pubblico Italiano alcuni estratti del Seminario XIX che è in via di edizione. Antonio Di Ciaccia sta attualmente rivedendo le bozze prima della pubblicazione e ha ottenuto dalla casa editrice, in via straordinaria, l'accordo di pubblicare alcuni estratti.